Proverbi raccolti da padre Mario Bortoletto durante il suo ministero nella Valle del fiume NTEM, Missione di AMBAM, Camerun del Sud.
Strutturati, classificati e tradotti in parte da Abbé Joseph EBOZO'O.
Verificati e corretti da Abbé Médard MENGUE EYIMI su suggerimento del Vescovo di Ebolowa Mgr Jean MBARGA
Pubblicazione e traduzione italiana a cura di don Bruno Bortoletto, fratello di padre Mario

Il popolo Ntumu

I Ntumu sono un popolo dell'Africa centrale presente nel nord ovest del Gabon, nel sud del Camerun e nella parte est della Guinea Equatoriale. Questi Stati sono infatti confinanti tra loro e il gruppo etnico-linguistico determina un'area precisa al di là dei confini nazionali dei singoli Stati.
Da varie fonti (internet) risulta che il Ntumu è una lingua Fang, più precisamente il Ntumu è un dialetto Fang.
Il Fang comprende infatti più varianti linguistiche e, a sua volta, è una lingua Bantu.
Il Bantu è una famiglia linguistica che comprende circa 400 lingue parlate nella parte centrale e meridionale del continente africano da milioni di persone.

La civiltà bantu è considerata la più importante delle antiche civiltà dell'Africa subequatoriale e da essa discendono etnie che condividono storia, territori, sviluppo culturale e tratti linguistici comuni.
In questa ampia zona si trovano anche quelle aree definite "culla dell'umanità" ovvero l'area geografica che secondo gli studi antropologici e paleontologici ha visto la prima comparsa dell'uomo sulla Terra.

Le informazioni storiche e le fonti scritte che abbiamo sull'Africa sono in gran parte di provenienza e di prospettiva europea. L'Africa ha vaste tradizioni orali che non sono mai state riportate per iscritto dagli stessi africani.
Un grande meritorio lavoro che viene fatto dai nostri padri missionari è anche quello di portare alla luce queste tradizioni orali che altrimenti andrebbero perdute.
Sono dei piccoli pezzi di cultura di popolazioni che spesso non hanno voce nel mondo.

Queste sono le notizie che ho raccolto per una breve presentazione dei proverbi che andate a leggere nel blog - senza essere io una conoscitrice delle culture e delle lingue africane. Le informazioni le ho reperite in internet giusto per avere un quadro generale.